Garda-Green-Festival-Left-4
GARDA GREEN FESTIVAL

Soluzioni attuali per il futuro
Venerdi 24 – Sabato 25 Febbraio 2017

PALAZZO TODESCHINI
Via Porto Vecchio, 36
25015 Desenzano del Garda (Brescia) – Italia

Organizzazione evento: Garda Uno SpA

 

Cioccolì – Il packaging

Noi vogliamo fare le cose sul serio fino in fondo.

Siamo consapevoli che oggigiorno l’attenzione dei consumatori, o dei potenziali clienti, passa anche attraverso la valutazione del modo in cui il prodotto viene proposto al mercato.

Il packaging alimentare del futuro sarà realizzato con materiali naturali e biodegradabili, o addirittura commestibili, dovrà essere quindi rispettoso dell’ambiente e caratterizzato da un contenuto limitato di carta o plastica.

Oggi, infatti, riscontriamo che tra i consumatori è sempre maggiore la tendenza al rispetto dell’ambiente e le scelte sono sempre più indirizzate all’acquisto di alimenti contenuti in una confezione realizzata con una bassa produzione di CO2.

Da qui la nostra scelta: usare barattolini di vetroriciclato e riciclabile.
Sebbene una soluzione high-tech potrebbe portarci a pensare che la riduzione degli sprechi (uno dei temi più sentiti dell’Expo 2015) sta muovendo la ricerca industriale verso imballaggi in grado di adattarsi alla data di scadenza del prodotto, la nostra visione vuole puntare sulla sostenibilità alimentata dal riclico.

Il nostro packaging si abbina all’arte del riciclo del vetro. Il tasso di riciclo del vetro cresce in Europa grazie al contributo dei cittadini che riciclano oltre i due terzi delle confezioni composte da questo materiale.

Negli ultimi anni il trend èin aumento costante e riflette la crescita della coscienza ambientalista dei consumatori nonché i continui sforzi da parte della Commissione Europea e dei Governi per migliorare i sistemi di raccolta e riciclo. I nuovi dati rivelano che 11 Paesi stanno riciclando oltre il 75% del loro vetro, al vertice della classifica Svezia, Svizzera, Austria, Belgio e Olanda che hanno superato il 90%.

Noi vogliamo dare il nostro contributo, da qui l’idea di usare barattoli di vetro riciclato, adeguatamente trattati per essere usati in campo alimentare. Il nostro obiettivo, di aumentare l’uso di materie prime riciclate, va nella stessa direzione di quello della Commissione Europea di fare dell’Unione Europea una “circular economy” (economia a ciclo chiuso) dove il riciclo è il fattore chiave per la riduzione dei rifiuti e dove i rifiuti sono considerati una risorsa di valore.

Per questo fine, le direttive europee richiedono che i Governi aumentino il loro tasso di riciclo in modo da aiutare la riduzione della domanda di materie prime grezze, il riutilizzo di materiali di valore e l’abbassamento del consumo di energia.

Siamo un’azienda formata dai ragazzi delle classi 4°C e 5°C accoglienza turistica, 5°E cucina e 5°D pasticceria dell’istituto alberghiero “Caterina de’Medici”.
Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
alberghierodemedici.gov.it

 


Il racconto multimediale  dell’evento è visibile ‘in tempo reale’ grazie al coordinamento tra grafici e docenti del Bazoli Polo di Desenzano, fotografi del Fotoclub Moniga, settore web, segreteria e tecnici di Garda Uno Spa.

Partecipano a Garda Green Festival anche i giornalisti Maurizio Toscano e Francesca Gardenato. Le interviste complete realizzate durante il festival da Maurizio e Francesca saranno pubblicate a partire da Lunedi 27 Febbraio 2017.


Scuola, cultura ed ambiente – Garda Uno Lab condivide un percorso di sensibilizzazione con realtà attive sul territorio quali scuole, biblioteche, musei, associazioni, artisti e singole persone, accumunate da un sincero interesse per il rispetto dell’ambiente.

Partecipano al Garda Green Festival:

SUPPORTO GRAFICO
Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Bazoli – M.Polo”
Via Giotto 55 – 25015 Desenzano del Garda (BS)
www.bazolipolo.gov.it

SUPPORTO FOTOGRAFICO
Fotoclub Moniga
Via Tre Santi 9 – 25080 Moniga del Garda (BS)
www.fotoclubmoniga.it
facebook.com/FotoClubMoniga

SUPPORTO ACCOGLIENZA E CATERING
Ipseoa “Caterina de’ Medici”
Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
Sede di Desenzano d/G – Via Michelangelo, 33 – 25015 Desenzano d/G (BS)
Web: www.alberghierodemedici.gov.it

SUPPORTO WEB
Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi
Via Martiri delle Foibe, 8 -25087 Salò (BS)
www.liceofermisalo.gov.it


Garda Uno Lab: Il Progetto


Clicca sull’immagine per ingrandirla

Manifesto testo in tracciato per stampa

Manifesto a cura di Asia Taiola
Classe 5^H Grafica e Comunicazione Istituto Bazoli-Polo
Docente: Francesca Rosina