Garda-Green-Festival-Left-4
GARDA GREEN FESTIVAL

Soluzioni attuali per il futuro
Venerdi 24 – Sabato 25 Febbraio 2017

PALAZZO TODESCHINI
Via Porto Vecchio, 36
25015 Desenzano del Garda (Brescia) – Italia

Organizzazione evento: Garda Uno SpA

 

Quando Garda Uno ha contattato il nostro Istituto per chiederci di collaborare con gli studenti del corso di tecnico della Grafica e della Comunicazione abbiamo aderito con grande entusiasmo.

Da un lato il progetto si inseriva a pieno titolo nella ormai consolidata collaborazione fra il “Bazoli Polo” e le realtà produttive del territorio e dall’altro era una magnifica occasione, per gli studenti, di confrontarsi nella pratica con quanto stavano studiando sui banchi di scuola realizzare un prodotto “reale”, “vero” non solo un esercizio scolastico.

Questo progetto ha permesso di progettare e creare prodotti comunicativi che hanno necessitato di uno studio mirato delle modalità della comunicazione grafica.

Tutti noi siamo stati spinti a riflettere non solo sui segni grafici della comunicazione ma anche sui contenuti verbali della stessa e sulle modalità più appropriate per comunicare efficacemente il messaggio.

Gli studenti sono stati chiamati a relazionarsi e a collaborare con referenti istituzionali, decodificandone le richieste e realizzando prodotti a queste rispondenti.

Si è quindi trattato di un progetto, per altro di durata già biennale, che, dal punto di vista dell’Istituzione scolastica, ha permesso di sperimentarci in più settori sia quelli relativi alle conoscenze messe in campo che alle abilità richieste che, infine, alle attività realizzate.

 

Base

 

La collaborazione con Garda Uno quest’anno ha riguardato, oltre la realizzazione del Manifesto Garda Green Festival, l’aspetto grafico degli Eco Calendari e la creazione della cartellonistica delle isole ecologiche gestite dall’azienda.

Siamo molto orgogliosi che Garda Uno abbia visto nel “Bazoli Polo” un interlocutore affidabile e professionale e contiamo che questa proficua collaborazione continui nel tempo nell’ottica dell’interscambio di conoscenze e competenze fra il mondo del lavoro e quello della scuola.

Maria Luisa Terzariol
Docente di Lettere Istituto “Bazoli Polo” di Desenzano del Garda
www.bazolipolo.gov.it

 

 


Il racconto multimediale  dell’evento è visibile ‘in tempo reale’ grazie al coordinamento tra grafici e docenti del Bazoli Polo di Desenzano, fotografi del Fotoclub Moniga, settore web, segreteria e tecnici di Garda Uno Spa.

Partecipano a Garda Green Festival anche i giornalisti Maurizio Toscano e Francesca Gardenato. Le interviste complete realizzate durante il festival da Maurizio e Francesca saranno pubblicate a partire da Lunedi 27 Febbraio 2017.


Scuola, cultura ed ambiente – Garda Uno Lab condivide un percorso di sensibilizzazione con realtà attive sul territorio quali scuole, biblioteche, musei, associazioni, artisti e singole persone, accumunate da un sincero interesse per il rispetto dell’ambiente.

Partecipano al Garda Green Festival:

SUPPORTO GRAFICO
Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Bazoli – M.Polo”
Via Giotto 55 – 25015 Desenzano del Garda (BS)
www.bazolipolo.gov.it

SUPPORTO FOTOGRAFICO
Fotoclub Moniga
Via Tre Santi 9 – 25080 Moniga del Garda (BS)
www.fotoclubmoniga.it
facebook.com/FotoClubMoniga

SUPPORTO ACCOGLIENZA E CATERING
Ipseoa “Caterina de’ Medici”
Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
Sede di Desenzano d/G – Via Michelangelo, 33 – 25015 Desenzano d/G (BS)
Web: www.alberghierodemedici.gov.it

SUPPORTO WEB
Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi
Via Martiri delle Foibe, 8 -25087 Salò (BS)
www.liceofermisalo.gov.it


Garda Uno Lab: Il Progetto


Clicca sull’immagine per ingrandirla

Manifesto testo in tracciato per stampa

Manifesto a cura di Asia Taiola
Classe 5^H Grafica e Comunicazione Istituto Bazoli-Polo
Docente: Francesca Rosina