Garda-Green-Festival-Left-4
GARDA GREEN FESTIVAL

Soluzioni attuali per il futuro
Venerdi 24 – Sabato 25 Febbraio 2017

PALAZZO TODESCHINI
Via Porto Vecchio, 36
25015 Desenzano del Garda (Brescia) – Italia

Organizzazione evento: Garda Uno SpA

 

Il Geom. Faini, ha illustrato il progetto 100% Urban Green Mobility con il quale si viene a realizzare, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, la prima rete extraurbana pubblica di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, alimentata con energia prodotta da fonti rinnovabili, dunque ad emissioni praticamente nulle.

L’iniziativa, firmata Garda Uno SpA, la multiutility pubblica a servizio del territorio gardesano bresciano, verrà completata entro fine 2017.

Un progetto ambizioso: 33 stazioni di ricarica con l’obiettivo di una mobilità sostenibile e 100% green.

Tale progetto permetterà, a chi possiede un veicolo elettrico, di raggiungere, soggiornare e muoversi sulle sponde del Benaco, in tutta tranquillità avendo a disposizione le colonnine di ricarica ad interdistanze adeguate e sicure da raggiungere.

 

005

 

L’opera si contraddistingue per l’innovativo sistema di accesso al servizio sviluppato dall’azienda in maniera totalmente autonoma e rispettando le direttive contenute nel PNire.

Gli utenti hanno la possibilità di attivare le transazioni: tramite una Mobility Card, ottenuta previa registrazione; oppure grazie ad un applicativo, che permette l’acquisto di una singola ricarica con carta di credito.


Quest’ultima modalità accoglie i requisiti definiti dal protocollo OCPP 1.5 (standard aperto) per gli accessi degli utenti definiti temporanei, garantendo: servizio di ricarica aperto senza contratto e attivo h24 e con la possibilità di gestire in autonomia il servizio senza ricorrere ad enti terzi.

Massimiliano Faini – Garda Uno Spa
Direttore Operativo Settore Energia
gardauno.it

 


Il racconto multimediale  dell’evento è visibile ‘in tempo reale’ grazie al coordinamento tra grafici e docenti del Bazoli Polo di Desenzano, fotografi del Fotoclub Moniga, settore web, segreteria e tecnici di Garda Uno Spa.

Partecipano a Garda Green Festival anche i giornalisti Maurizio Toscano e Francesca Gardenato. Le interviste complete realizzate durante il festival da Maurizio e Francesca saranno pubblicate a partire da Lunedi 27 Febbraio 2017.


Scuola, cultura ed ambiente – Garda Uno Lab condivide un percorso di sensibilizzazione con realtà attive sul territorio quali scuole, biblioteche, musei, associazioni, artisti e singole persone, accumunate da un sincero interesse per il rispetto dell’ambiente.

Partecipano al Garda Green Festival:

SUPPORTO GRAFICO
Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Bazoli – M.Polo”
Via Giotto 55 – 25015 Desenzano del Garda (BS)
www.bazolipolo.gov.it

SUPPORTO FOTOGRAFICO
Fotoclub Moniga
Via Tre Santi 9 – 25080 Moniga del Garda (BS)
www.fotoclubmoniga.it
facebook.com/FotoClubMoniga

SUPPORTO ACCOGLIENZA E CATERING
Ipseoa “Caterina de’ Medici”
Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
Sede di Desenzano d/G – Via Michelangelo, 33 – 25015 Desenzano d/G (BS)
Web: www.alberghierodemedici.gov.it

SUPPORTO WEB
Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi
Via Martiri delle Foibe, 8 -25087 Salò (BS)
www.liceofermisalo.gov.it


Garda Uno Lab: Il Progetto


Clicca sull’immagine per ingrandirla

Manifesto testo in tracciato per stampa

Manifesto a cura di Asia Taiola
Classe 5^H Grafica e Comunicazione Istituto Bazoli-Polo
Docente: Francesca Rosina